Che cos’è il PGZ e il PSG?

Il Piano Giovani di Zona delle Giudicarie Esteriori rappresenta una libera iniziativa dei comuni di Comano Terme, Bleggio Superiore, Fiavé, Stenico e San Lorenzo Dorsino tesa ad attivare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani-adulti di età compresa tra gli 11 e i 35 anni e della sensibilizzazione della comunità locale verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini.

Piano Giovani di Zona Giudicarie Esteriori

La missione

Aiutare i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita e nell’inserimento nella comunità locale nella consapevolezza che tale azione è fondamentale per lo sviluppo e il rinnovamento della comunità stessa. La dimensione educativa e culturale del piano giovani ha a che fare con questo obiettivo che riguarda il giovane e al tempo stesso la  comunità.

La nostra storia

Il Piano Giovani, sempre nel 2012, ha deciso di far nascere l’Associazione Piano Giovani Giudicarie Esteriori Space For Youth. In primo luogo per poter realizzare dei progetti autonomamente come il presente sito. Così facendo l’associazione ha potuto realizzare dei progetti utili al territorio sviluppando idee nate dallo stesso piano giovani. Il secondo motivo che ci ha spinto a realizzare l’associazione è stato quello di fornire uno strumento alle realtà giovanili del territorio. Così facendo in questi anni gruppi informali o associazioni poco strutturate hanno potuto realizzare progetti grazie all’associazione messa a loro disposizione ovviamente con il nostro supporto continuo.

Cos’è il Piano Strategico Giovani?

Il PSG – Piano Strategico Giovani è lo strumento fondamentale con il quale il piano giovani pianifica e permette di realizzare progetti sul territorio.

.

Uno strumento strategico

“È proprio con il PSG che si decidono le caratteristiche delle azioni progettuali dedicate ai giovani da realizzare negli anni a venire nel territorio delle Giudicarie Esteriori”. 

Un aiuto economico alla tua idea

“Grazie al PSG, inoltre, i giovani hanno la possibilità di vedere finanziati i loro progetti con un contributo che ne copra le spese fino al 80%”.

Cosa significa il nostro logo?

Il logo del Piano Giovani Giudicarie Esteriori vuole trasmettere i valori di collaborazione e unione tra associazioni e giovani. Per questo motivo combina due elementi (il puzzle e le persone) in modo da creare un pattern che si inserisce nella forma del cerchio. Il pezzo mancante del puzzle trasmette il significato dello slogan Space for youth: il Piano Giovani è sempre alla ricerca di un nuovo “pezzo” ovvero di idee, giovani, nuove iniziative!

Ideato da Fabiano Bosetti, vincitore del concorso logo Piano Giovani.